Loading...
Le necessità primarie di un orto sono poche ed essenziali: il sole, l’acqua, la buona terra, il concime naturale e poi molta pazienza nel coltivarlo. L’orto può essere parte del giardino nel quale si integra con armonia, possono essere di varia dimensione e natura anche per le diverse caratteristiche climatiche del luogo in cui sorgono: zone pedomontane o in aperta campagna, in riva ad un lago o affacciati sul mare. Alcuni si distinguono per la loro semplicità con comparti dedicati a singole piante ed essenziali elementi come pergolati e tutori, vasi e cucine all’aperto per concepire l’orto non solo come luogo di lavoro, ma anche di convivialità.
In altri lo spazio coltivato è ordinatamente diviso in stanze da vere e proprie pareti vegetali; oppure in aiole delimitate da cassette di rami intrecciati, ferro, pietre locali o da semplici bordure di fiori. In altri ancora frutti, ortaggi ed erbe aromatiche sono volutamente mescolati a creare un effetto di lussureggiante allegria. Infine ci sono gli orti decorativi in cui ai tradizionali ortaggi si aggiungono o si sostituiscono i fiori coltivati. L’orto ha finalità alimentari dove anche l’occhio ha la sua parte, dove è piacevole passeggiare e sostare ad ammirare la natura, perché tra l’orto e il giardino il confine è talvolta impercettibile.
La ditta Menichelli, con sede a Calenzano, Firenze, progetta e realizza orti su misura grazie all'esperienza maturata negli anni.

Realizzazione orti Firenze
Realizzazione orti Firenze

Contattaci per informazioni e preventivi

Privacy* Dò il consenso al trattamento dei miei dati   
Leggi l'informativa

* Obbligatorio
Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK